cropped-CARNOFFICINA_LOGO_BIANCO.png

salumeria

salumeria

Benvenuti nel nostro

reparto salumeria

Ottimizzato per far risuonare sia il cuore che le papille gustative, il reparto salumeria di Carnofficina è un vero concentrato di passione. Questa passione è profondamente radicata nella ricca tradizione culinaria della regione Emilia-Romagna, un luogo dove l'amore per gli insaccati non è solo una preferenza, ma una firma culturale. Salumi nostrani accuratamente selezionati, il delizioso prosciutto nero dei Monti Nebrodi e varie prelibatezze della Penisola Iberica.

0 +
tipologie di salumi

Un reparto in continua crescita...

Il reparto salumeria di Carnofficina è in continua crescita e mira a risvegliare giorno dopo giorno nei propri clienti l’amore per gli insaccati, passione tipica del territorio emiliamo-romagnolo. Le maestranze stanno venendo sempre più a mancare, in un mondo dove la capacità, l’esperienza ed il tempismo dell’operatore sono fondamentali. Per questo motivo Carnofficina vuole favorire chi ancora crede in questi prodotti straordinari, ricercando piccole aziende che prediligono il benessere dell’animale al pascolo come requisito fondamentale per un salume di eccellenza. La convinzione è che ogni salumificio realizzi alla perfezione uno o al massimo due prodotti; nonostante la maggiore complessità a livello logistico, si tende dunque a collaborare con tanti fornitori, ognuno specializzato in una determinata varietà di insaccato. Oltre ad attingere dal territorio italiano, leader indiscusso a livello mondiale per produzione di salumi, la nostra ampia gamma include anche prodotti di alta qualità provenienti dal resto del mondo.

Pata Negra, Morato, Cecina di León...

A parte alcune rarità come il prosciutto nero dei Nebrodi, buona parte degli insaccati provengono dall’Emilia-Romagna, premiando oltre che il livello qualitativo molto alto anche la semplicità di visita ed ispezione di salumifici e rispettivi allevamenti; ad esempio la coppa arriva da Piacenza, la pancetta stagionata arriva da Zibello. Per quanto riguarda salumi esteri invece, la Spagna è la nazione più rappresentata: Pata Negra, Morato, Cecina di León, tutti rigorosamente tagliati a coltello direttamente dalla loro morsa. Il progetto, già in fase di svolgimento, mira a far conoscere sempre di più questi prodotti realizzando degustazioni con abbinamento di vini del territorio di origine. Tutto lo staff di Carnofficina ha conseguito un attestato come assaggiatore di salumi di terzo livello, ed appoggiandosi all’accademia Judices Salatii che ha contatti in tutta Italia, partecipa mensilmente a cene e degustazioni. Un’occasione unica per scoprire nuovi produttori provenienti dall’intera penisola.

0 +
provenienze diverse

NEGOZIO FISICO

Scopri di più...

REPARTO GASTRONOMIA

Scopri di più...

REPARTO CARNI BBQ

Scopri di piu...